Ognuno di noi almeno una volta nella nostra vita era il panico – un improvviso attacco di una forte paura incontrollata. Cosa fare se tali episodi vengono ripetuti? Quale terapia è in grado di fermare gli attacchi? L’esperto dice.
In uno stato di panico, abbiamo sensazioni spiacevoli: pesantezza nel torace, respirazione rapida e battito cardiaco, debolezza, nausea. Spesso ci sono pensieri allarmanti: “Sto morendo”, “Sono pazzo”, “ora urlerò”. E sebbene non vi sia alcun motivo oggettivo per la paura, la paura è reale e fisicamente tangibile. I nostri lettori condividono le loro esperienze.
Eugene: “Sono disperato, ho avuto attacchi di panico l’anno scorso. Il primo è stato un anno e mezzo fa, ma non ho attribuito alcuna importanza a questo, perché tutto è andato da solo. E poi sono tornati. Con rinnovato vigore. Mi sono trasferito a Mosca, ed ecco un problema molto grosso. Hanno iniziato a perseguire me e in metropolitana. Ogni giorno si trasforma in tortura.
L’ansia è diventata la mia compagna costante, non riesco a capire cosa mi sta succedendo. Ho 25 anni e la mia salute è sempre andata bene. Sto cercando di formare pensieri positivi nella mia testa, ma non viene fuori nulla. Sono arrivato a casa ieri e sono scoppiato in lacrime, mi sento completamente impotente. “
Elena: “Una notte ho avuto un attacco di paura e ansia. Quindi tutto sembra essere passato, ma dopo una giornata di sera sono stato di nuovo spazzato dalla paura. Ho pensato che sarebbe passato, ma nel tempo hanno iniziato gli attacchi ogni giorno. Ho già iniziato a aver paura della stessa paura che tornerà di nuovo. Costantemente esagerato nella mia testa, e quindi causò paura.
Capisco che mi avvolgo e provo a scacciare pensieri negativi, ma non funziona. La paura sembra prendermi possesso, non riesco a concentrarmi su nulla, scorro questi pensieri che sarà costantemente, che perderò la testa. Sono molto impaurito. In questo momento non voglio nemmeno vivere.
Dopo quell’attacco di paura, che era 3 anni fa, ho iniziato a avere paura: ho paura di cavalcare in ascensori, ho paura di guardare film terribili, ho paura delle malattie associate alla psiche, io sono Paura di impazzire. Ho iniziato a nascondermi sui miei sentimenti, a volte mi percepisco in modo diverso.
Sembra che tutto vada bene nel momento, ma come ricordo che questi stati allarmanti erano, ricomincio a finire, spaventato che il panico sarà con me per molto tempo o non finirà mai affatto. E ancora tutto è in un modo nuovo, diventa di nuovo difficile, temo di nuovo. È molto difficile conviverci “
Attacchi di panico
Il panico è una specie di circolo vizioso. Una persona sente quanto il suo cuore batte, spaventa e concentra tutta la sua attenzione sul battito cardiaco. Di conseguenza, il cuore batte ancora di più e l’adrenalina è ancora più gettata nel sangue. E se tali attacchi di panico vengono ripetuti più e più volte, si trasformano in un disturbo di panico.
Perché questo è che lo psicologo clinico https://viagraonlinesicuroit.com/, direttore del centro di terapia cognitiva Jacob Kochetkov, dice.